DETRAZIONI
Con la Legge finanziaria n.232 del 2016 è stato prorogato al 31/12/2017 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% sulle spese sostenute rispettivamente per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli immobili esistenti.
È bene ricordare che la detrazione del 50% spetta solo per lavori di ristrutturazione in immobili residenziali. Restano quindi escluse le ditte e gli immobili produttivi che potranno avere accesso solo alla detrazione del 65% per gli interventi di efficientamento energetico. Con il 50% sono agevolabili praticamente tutte le tipologie di spese riconducibili all’intervento di ristrutturazione dell’immobile (come rubinetterie, sanitari, rivestimenti, finiture); ma anche l’installazione di termocamini, caldaie a legna, condizionatori. Sempre con il 50% possono essere agevolati interventi di installazione di impianti fotovoltaici a servizio dell’abitazione.
si).
La detrazione del 65% è invece fruibile indifferentemente da privati e imprese, per immobili di qualsiasi categoria catastale, e riguarda specifiche categorie di interventi che hanno effetto sull’efficienza energetica dell’edificio (per esempio l’installazione di caldaie a condensazione, a pompe di calore, a biomassa o sistemi ibridi; di pannelli solari, di schermature solari, di sistemi domotici, interventi di isolamento termico e sostituzione di infissi).
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Chiamaci o invia un email, siamo a tua disposizione.